News Finanza Notizie Italia Tria: rallentamento economia va contrastato perché potrebbe portare a crisi finanziaria globale

Tria: rallentamento economia va contrastato perché potrebbe portare a crisi finanziaria globale

27 Marzo 2019 13:01

“Tutti temono l’arrivo di una crisi finanziaria che possa provocare una crisi economica globale per una sorta di riflesso condizionato dalla grande crisi del 2008. Il mio timore invece è opposto. Temo che dal rallentamento dell’economia, soprattutto se dovesse accentuarsi, possa nascere una crisi finanziaria globale”. Lo dice oggi il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, intervenendo al panel “The financial sector Breaking Through” nel corso della conferenza annuale del Boao Forum for Asia che si tiene nell’isola omonima.

Tria è approdato in Cina dopo la visita ufficiale a Singapore, su invito dell’ex governatore della Banca Centrale cinese Zhou Xiao Chuan, attuale vice presidente del Boao Forum. Con Zhou il ministro ha avuto, alla presenza di un nutrito gruppo di imprenditori italiani, un dibattito a porte chiuse sulle prospettive dell’economia italiana, cinese, europea e mondiale in questo periodo di incertezze generalizzate.