News Finanza Indici e quotazioni Tesla: titolo +8,5% in tre sessioni. I motivi, tra mossa Elon Musk e Buy The Dip

Tesla: titolo +8,5% in tre sessioni. I motivi, tra mossa Elon Musk e Buy The Dip

10 Gennaio 2023 07:31

Boom di acquisti sul titolo Tesla, che ha terminato la giornata di contrattazioni a Wall Street con un rally del 6%.

A innescare i buy, secondo gli operatori di mercato, la notizia relativa alla decisione di Elon Musk di chiedere a un giudice federale di spostare la sede del processo che lo vede accusato da un azionista del colosso produttore di auto elettriche al di fuori della città di San Francisco e dello stato della California.

Secondo Musk, l’attacco dei media contro la sua persona potrebbe condizionare l’esito del processo, che è stato intentato contro di lui sulla scia di alcuni tweet postati nell’agosto del 2018, quando disse di disporre di finanziamenti sufficienti ad acquistare Tesla per $420 per azione, procedendo così al delisting del titolo.

Quei post su Twitter provocarono forti oscillazioni del titolo TSLA tanto che, la scorsa primavera, il giudice Edward Chen definì i tweet falsi.

Allo stesso tempo, Chen scrisse che uno degli azionisti non aveva fornito prove sufficienti per stabilire la colpevolezza di Elon Musk, rimandando il processo all’inizio di quest’anno.

I legali di Musk hanno però chiesto al giudice federale che il processo venga spostato nel distretto occidentale dello stato del Texas, che include la capitale Austin, ovvero nei pressi della sede dove Elon ha trasferito il quartiere generale di Tesla, alla fine del 2021.

Motivo: il presunto accanimento inferiore nei suoi confronti da parte dei media, rispetto a quello presente in California.

Il rally di Tesla della vigilia ha portato il titolo a incassare un guadagno dell’8,5% in tre sessioni.

Justin Mcqueen, market specialist di Capital.com, spiega il trend con il buy the dip, ovvero con la decisione di alcuni investitori di posizionarsi sulle azioni dopo il continuo crollo che ha caratterizzato il 2022.

Soltanto nel mese di dicembre, il titolo TSLA è capitolato di oltre il 35%.