News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Spagna: l’Ibex soffre all’indomani del referendum Catalogna, Sabadell (-4,7%) e Caixabank i titoli più esposti

Spagna: l’Ibex soffre all’indomani del referendum Catalogna, Sabadell (-4,7%) e Caixabank i titoli più esposti

Pubblicato 2 Ottobre 2017 Aggiornato 30 Maggio 2022 14:35

Brusca sbandata per il listino azionario di Madrid questa mattina, all’indomani del referendum sull’indipendenza in Catalogna. Un voto che ha visto prevalere i “sì”, e le dichiarazioni dei leader catalani che, forti di questo risultato, vogliono avviare la procedura di indipendenza.

Gli analisti ora avvertono su possibili ricadute sul settore degli investimenti, in quanto “vi sono potenziali rischi di destabilizzazione del Governo centrale di Madrid”, ha commentato un trader contattato dalla nostra redazione. “Fra i maggiori titoli potenzialmente più esposti a questi rischi vi potrebbero essere CaixaBank e Banco Sabadell”, ha chiosato l’esperto.

Non a casa il ribasso della piazza iberica di questa mattina (Ibex -1,2% circa a 10.260 punti) è guidato dai titoli del settore creditizio con in testa il Banco Sabadell (-4,70% a 1,68 euro). Vendite anche sul Banco Santander, -2% a 5,78 euro, e Caixabank, -3,26% a 4,102 euro.