News Notiziario Notizie Italia S&P: Bce aumenterà i tassi di altre 75 pb e poi sospenderà i rialzi

S&P: Bce aumenterà i tassi di altre 75 pb e poi sospenderà i rialzi

28 Novembre 2022 13:01

Il forte slancio dell’economia europea si arresterà quasi completamente all’inizio del prossimo anno. L’inflazione persistente, il blocco delle assunzioni e l’aumento dei tassi d’interesse saranno fattori chiaramente negativi. Ma una sostanziale accelerazione dei salari e un rafforzamento degli investimenti pubblici dovrebbero sostenere la domanda interna e indirizzare l’economia verso una modesta ripresa a partire dalla metà del prossimo anno.

Così scrivono gli analisti di S&P secondo cui alla fine del 2022, la produzione manifatturiera dell’UE si attesta ai massimi storici, anche se i settori ad alta intensità energetica hanno ridotto l’attività a causa dei costi più elevati. Il ciclo delle assunzioni è ancora forte e spinge i consumi.

Il ciclo dei tassi si avvia probabilmente al termine, ma non è ancora finito. S&P si attende che la BCE aumenti i tassi di altri 75 punti base prima di sospendere i rialzi. Inoltre, il suo bilancio potrebbe ridursi di quasi 3.000 miliardi di euro in tre anni.