News Notiziario Notizie Italia Snam, stoccaggi gas quasi pieni: a fine anno riempimento a quota 84% contro il 68% di un anno fa

Snam, stoccaggi gas quasi pieni: a fine anno riempimento a quota 84% contro il 68% di un anno fa

3 Gennaio 2023 12:45

Un finale d’anno con il botto per gli stoccaggi di gas in Italia. Come rende noto Snam, le scorte di gas naturale al 31 dicembre 2022 negli stoccaggi della controllata Stogit ammontano a 9,3 miliardi di metri cubi, cui vanno aggiunti i 4,5 miliardi di metri cubi di stoccaggio strategico. Una quantità superiore di circa 2,6 miliardi rispetto alla giacenza di 6,7 miliardi di metri cubi rilevata a fine dicembre 2021. In termini percentuali, si legge nella nota, la quota di riempimento risulta pari a circa l’ 84% rispetto al 68% di un anno prima. Il 70% del volume di gas si trova nei siti della Pianura Padana mentre il restante 30% nel giacimento abruzzese di Fiume Treste (Ch).

In vista del proseguimento della stagione invernale si tratta di un risultato molto positivo, sottolinea Snam, reso possibile non solo dalle favorevoli condizioni meteorologiche e dal Piano nazionale di contenimento dei consumi ma determinato e sostenuto dalle azioni messe in atto da Snam per ottimizzare la gestione dei flussi. In particolare, sulla base dei dati di preconsuntivo del mese di dicembre scorso il consumo di gas nel quarto trimestre 2022 è risultato pari a circa 16,9 miliardi di metri cubi, con un risparmio di 5,6 miliardi di metri cubi rispetto ai 22,5 miliardi del corrispondente trimestre 2021. Un esito che va ricondotto anche alla minore domanda industriale e al passaggio di alcune utenze a combustibili alternativi al gas naturale.