News Notiziario Notizie Italia Scontro Usa-Cina fa meno paura, Piazza Affari vola a +1,8% con FCA e Telecom

Scontro Usa-Cina fa meno paura, Piazza Affari vola a +1,8% con FCA e Telecom

5 Aprile 2018 14:00

Giro di boa di seduta avanti tutta per Piazza Affari che viaggia sui massimi di giornata. L’indice Ftse Mib sale dell’1,8% a 22.855 punti con la forte spinta di Fca e Telecom Italia. Sul mercato si sono attenuate le preoccupazioni su una possibile guerra commerciale tra Usa e Cina grazie anche alle parole del consigliere economico del presidente Donald Trump, Larry Kudlow, che ha detto che l’amministrazione sta “negoziando” con Pechino e non è impegnata in una guerra commerciale.

In volata FCA (+5,77% a 18,62 euro) che ha annunciato di aver autorizzato i vertici del gruppo a sviluppare e rendere operativo un piano per lo spin off di Magneti Marelli. Agli azionisti di FCA saranno distribuite le azioni di una nuova holding company Magneti Marelli. La separazione dovrebbe essere completata per fine 2018 o inizio 2019 e le azioni di Magneti Marelli saranno quotate presso Borsa Italiana.

Sotto i riflettori anche Telecom Italia (+3,85%) con le ultime indiscrezioni stampa che vedono Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) pronta ad entrare nell’azionariato con una quota fino al 5 per cento.