News Finanza Notizie Italia Salvini rilancia dagli Usa ‘Italia First’ e sfida ancora Ue: ‘abbasseremo le tasse in ogni caso’

Salvini rilancia dagli Usa ‘Italia First’ e sfida ancora Ue: ‘abbasseremo le tasse in ogni caso’

18 Giugno 2019 09:33

“Torno in Italia con una carica bestiale, l’amministrazione Trump contro tutto e tutti ha dimostrato che si può tornare a sognare in grande e quindi non mi accontento di un’Italia che cresce dello 0 virgola”. Così il leader della Lega, vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini parlando da Washington, dopo l’incontro con il vicepresidente americano Mike Pence. Dagli Usa Salvini ha rilanciato la sfida contro l’Unione europea e contro i suoi vincoli.

“Se ci sono regole europe che mi impediscono di uscire dalla gabbia, faccio di tutto per cambiare queste regole europee.

Comunque l’Italia dalla gabbia ci esce. Si rassegnino l’Italia non si rassegna allo ‘0 virgola’, non sarà facile però vogliamo crescita dell’uno, due, tre ‘virgola’ e l’unico modo è abbassare le tasse”.

Parafrasando l’America First di Donald Trump, Salvini parla poi di ‘Italia First’.

“C’è totale sintonia su come muoversi a livello internazionale tra governo italiano e governo Usa. Per me c’è l’Italia first, quindi ‘America first’, ‘Italia first’ la coincidenza di interessi è evidente”.

“Dopo anni di strapotere franco-tedesco anche in Usa hanno scoperto che in Europa c’è un’alternativa a questo strapotere”.

“L’Italia – ha detto ancora Salvini – ha un governo stabile che ha come priorità quello di abbassare le tasse: se ce lo permettono nel rispetto dei vincoli, siamo felici, sennò le abbassiamo comunque”.

“Sia chiaro che noi abbasseremo le tasse. Noi non faremo una manovra per tirare a campare, è l’obiettivo della prossima manovra, metto firma e faccia su una manovra che, abbassa le tasse, non per tutti ma per molti, e non prendo nemmeno in considerazione che non si faccia un taglio delle tasse”.