News Finanza Notizie Italia Risposta Profumo e Viola a motivazioni giudici: ‘quadro macro era difficilissimo, situazione Mps disperata’

Risposta Profumo e Viola a motivazioni giudici: ‘quadro macro era difficilissimo, situazione Mps disperata’

8 Aprile 2021 07:45

“Non entriamo nel merito delle motivazioni della sentenza, che sono oggetto di approfondimenti da parte dei nostri legali, in vista del ricorso in Corte d’Appello, nel quale chiederemo la revisione radicale della sentenza di primo grado”. Così hanno reagito l’ex presidente di Mps Alessandro Profumo e l’ex ad Fabrizio Viola alle motivazioni della sentenza di condanna in primo grado da parte del Tribunale di Milano. “Nel 2012, su invito della Banca d’Italia, abbiamo assunto l’incarico di presidente (Profumo) e di amministratore delegato (Viola) di Mps. Il quadro macroeconomico era difficilissimo, per la crisi del rischio Italia, e la situazione della banca disperata. Quindi è stata una scelta fatta per spirito di servizio e non certo per convenienza personale. In particolare, Profumo ha rinunciato al compenso per il suo incarico di presidente”.

“In questo contesto abbiamo garantito la sopravvivenza di Montepaschi – hanno detto Profumo e Viola, stando a quanto riporta l’agenzia Ansa – Vorremmo soffermarci ora sulle famigerate Alexandria e Santorini, il cui danno prodotto alla banca abbiamo fatto venire alla luce noi, non altri. Come è noto, la condanna a 6 anni discende dalla nostra scelta di adottare, per le due operazioni, il criterio di contabilizzazione “a saldi aperti”. Ciò in continuità con le precedenti modalità di contabilizzazione e d’intesa con le autorità di vigilanza e controllo. È appena il caso di ricordare che una pena tanto severa mette di fatto sullo stesso piano noi, ovvero chi ha adottato un criterio contabile oggi in discussione ma non allora, e coloro che hanno distrutto quello che era il terzo gruppo bancario italiano, condannati a poco più di 7 anni”.”.