News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Risk on: Borse europee partono bene con Fed dovish

Risk on: Borse europee partono bene con Fed dovish

18 Marzo 2021 09:13

Partenza positiva per le principali Borse europee all’indomani della Federal Reserve (Fed) che riattiva il risk on sui mercati. La giornata è iniziata in Europa con il Dax di Francoforte che avanza dello 0,6%, mentre il Cac40 sale dello 0,4% e il Ftse 100 mostra un leggero rialzo dello 0,13 per cento.

La Fed di Jerome Powell è riuscita nel compito di rasserenare gli investitori, preoccupati di una stretta monetaria più vicina a causa di un eventuale balzo dell’inflazione. Pur avendo alzato le stime sul Pil e sull’inflazione Usa, la Fed ha pubblicato un dot plot da cui emerge come un rialzo dei tassi Usa sia ancora lontano.

Intanto per quanto riguarda i vaccini, in Europa è atteso per oggi il verdetto dell’Ema sulla sicurezza del vaccino Astrazeneca.

Lato macro si prospetta ancora una giornata all’insegna delle banche centrali. Dopo la Fed di ieri, oggi sono in calendario le riunioni della banca norvegese, di quella turca e di quella britannica (tassi attesi fermi allo 0,1%). Tra i dati di giornata la bilancia commerciale della zona euro, ma anche le nuove richieste di sussidi alla disoccupazione nella settimana al 13 marzo per gli Usa e indice fiducia Philly Fed.