News Notiziario Notizie Italia Rischio sostanze cancerogene, Ema alle aziende: testate tutti i farmaci in commercio Ue

Rischio sostanze cancerogene, Ema alle aziende: testate tutti i farmaci in commercio Ue

27 Settembre 2019 08:11

L’Agenzia europea del farmaco Ema ha stabilito che tutti i farmaci autorizzati al commercio nell’Unione Europea dovranno essere testati per l’eventuale presenza di nitrosammine, le sostanze cancerogene che hanno indotto l’Aifa a ritirare lotti di ranitidina e che nel 2018 erano state alla base anche del ritiro di molti farmaci antipertensivi contenenti valsartan.

La richiesta, ha precisato l’Ema, è precauzionale e riguarda tutti i farmaci che contengono principi attivi prodotti da sintesi chimica.

“Se sono trovate nitrosammine in uno di questi farmaci i detentori dell’autorizzazione all’immissione al commercio devono informare le autorità rapidamente per poter prendere i provvedimenti regolatori più appropriati”.

Le nitrosammine sono classificate come un ‘probabile cancerogeno’, il che significa che una eventuale esposizione sopra i livelli di sicurezza può aumentare il rischio di tumore a lungo termine.

“Sono presenti in alcuni cibi e nell’acqua potabile e quando sono stati trovati nei farmaci il rischio di sviluppare un tumore è stato giudicato basso”.