News Finanza Notizie Italia Recovery Fund: leader Ue trovano accordo, all’Italia 209 miliardi. Conte: ‘ora dobbiamo correre’

Recovery Fund: leader Ue trovano accordo, all’Italia 209 miliardi. Conte: ‘ora dobbiamo correre’

21 Luglio 2020 07:24

E’ stato trovato finalmente l’accordo sul Recovery Fund e sul bilancio dell’Unione europea relativo al periodo 2021-2027. Lo ha reso noto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

Il fondo per la ripresa avrà una dotazione di 750 miliardi di euro, ripartita in 390 miliardi sotto forma di sovvenzioni e 360 miliardi in prestiti.

Il bilancio Ue avrà un valore di 1.074 miliardi di euro. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte porta in Italia 209 miliardi di euro.

“Siamo soddisfatti: abbiamo approvato un piano di rilancio ambizioso e adeguato alla crisi che stiamo vivendo – ha detto il premier – Abbiamo conseguito questo risultato tutelando la dignità del nostro Paese e l’autonomia delle istituzioni comunitarie”.

Conte ha annunciato il raggiungimento dell’accordo facendo riferimento proprio alla fetta del Recovery Fund destinata all’Italia:

“Avremo una grande responsabilità: con 209 miliardi abbiamo la possibilità di far ripartire l’Italia con forza e cambiare volto al Paese. Ora dobbiamo correre”.

L’accordo sul Recovery Fund è stato raggiunto dopo una maratona di trattative durata quattro giorni e quattro notti.