News Notiziario Notizie Italia Recovery Fund, Draghi: ‘se risorse Next Generation EU sprecate, debito diventerà insostenibile’

Recovery Fund, Draghi: ‘se risorse Next Generation EU sprecate, debito diventerà insostenibile’

15 Dicembre 2020 10:40

“In base a tutte le previsioni, i tassi d’interesse resteranno bassi per molto tempo. La mia congettura è che, in ultima analisi, la sostenibilità del debito pubblico in un certo Paese sarà giudicata sulla base della crescita e quindi anche di come verranno spese le risorse di Next Generation EU. Se saranno sprecate, il debito alla fine diventerà insostenibile perché i progetti finanziati non produrranno crescita”. E’ quanto ha avvertito l’ex numero uno della Bce Mario Draghi, in un colloquio con Federico Fubini de Il Corriere della Sera, in merito alla scelta dei progetti da finanziare con le risorse del Recovery Fund-Next Generation EU.

“Se invece i tassi di rendimento dei progetti fossero elevati e tali da giustificare l’investimento pubblico, allora la crescita arriverebbe e diventerebbe il fattore decisivo per la sostenibilità del debito”, ha aggiunto Draghi, spiegando anche che “l’impatto (di Next Generation EU, ndr) sulla crescita e sulla sostenibilità del debito negli anni a venire sarà maggiore, quanto più grande è il debito iniziale. Per questo è così importante che i Paesi con un debito elevato facciano una valutazione molto attenta del tasso di rendimento dei progetti che finanzieranno»..