News Finanza Personale Assicurazioni Rc Auto: tra le garanzie accessorie la tutela legale è la più diffusa, atti vandalici la più cara

Rc Auto: tra le garanzie accessorie la tutela legale è la più diffusa, atti vandalici la più cara

22 Novembre 2017 10:33

Le garanzie accessorie alla polizza base Rc auto in Italia sono molto diffuse. Secondo l’ultimo studio di SosTariffe.it l’87% dei preventivi rilasciati comprende la richiesta di almeno una garanzia accessoria. Queste coperture aggiuntive, con le quali i guidatori possono integrare la propria assicurazione auto base e ottenere maggiore sicurezza al volante, possono arrivare a costare oltre 500 euro. Anche se i prezzi variano lungo la Penisola, con la Calabria che risulta essere la regione dove le coperture costano di più, mentre la Valle d’Aosta è quella con i prezzi più contenuti.

Tra le più diffuse in Italia c’è la tutela legale (13,3%), che copre eventuali spese legali nelle tipologie più complicate di sinistro e che viene scelta nel 13,3% dei casi. Seguono gli infortuni al conducente e l’assistenza stradale per le quali si registra un numero di richieste pari, per entrambe le garanzie, al 13,2%. Anche furto e incendio risulta gettonata tra le garanzie accessorie selezionate dagli italiani: questa copertura, infatti, risulta inclusa nel 12,3% dei preventivi. Si attestano intorno al 9,4% le richieste per Kasko Collisioni, mentre sfiorano il 9% le domande per la garanzia Cristalli, che protegge i vetri dell’auto. Meno richieste le altre polizze accessorie: eventi naturali (7,2%), Kasko Completa (5,39%) e atti vandalici (4,73%).

A condizionare le scelte degli italiani sono anche i costi relativi alle singole polizze accessorie. Ad esempio proteggere la propria auto da eventuali atti vandalici costa oltre 511 euro. Dunque una probabile spiegazione riguardo alla scarsa diffusione di questa polizza potrebbe essere riconducibile al costo, non certo basso, per poterla sottoscrivere.