News Finanza Indici e quotazioni Rally petrolio fa la fortuna di Chevron: utili e flusso di cassa disponibile a valori record in III trimestre

Rally petrolio fa la fortuna di Chevron: utili e flusso di cassa disponibile a valori record in III trimestre

29 Ottobre 2021 14:13

Il boom dei prezzi del petrolio si vede tutto nei risultati di bilancio del colosso petrolifero Chevron, che ha assistito al boom del flusso di cassa disponibile, che è balzato al valore più alto della sua storia, nel corso del terzo trimestre.

Merito del rally dei prezzi del petrolio e dei costi operativi più bassi.

I prezzi dell’oil sono, di fatto, più che raddoppiati nel corso degli ultimi 12 mesi.

Chevron ha battuto le stime degli analisti con un utile per azione su base adjusted di $2,96, meglio dei $2,21 per azione attesi dal consensus; il fatturato è volato di oltre l’80% su base annua a $44,71 miliardi, meglio dei $40,52 miliardi stimati.

“Gli utili del terzo trimestre sono stati i più alti dal primo trimestre del 2013, soprattutto grazie al miglioramento delle condizioni di mercato, alla solida performance operativa e alla struttura dei costi inferiore”, ha commentato Mike Wirth, presidente e ceo di Chevron.

La società ha pagato $2,6 miliardi in dividendi nel terzo trimestre, procedendo a una operazione di buyback azionario di $625 milioni e a una riduzione del debito di $5,6 miliardi.