News Notiziario Notizie Italia Poste Italiane: partnership con Intesa Sanpaolo sugli investimenti in economia reale, acquista il 40% di Ecra

Poste Italiane: partnership con Intesa Sanpaolo sugli investimenti in economia reale, acquista il 40% di Ecra

14 Luglio 2021 12:02

Poste Italiane, attraverso le sue controllate Poste Vita e BancoPosta Fondi, ha siglato un accordo con Intesa Sanpaolo per l’acquisizione del 40% del capitale sociale di Eurizon Capital Real Asset (ECRA), società specializzata negli investimenti a supporto dell’economia reale controllata da Eurizon. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine dell’anno.

La partnership valorizzerà le competenze di Poste Italiane e di Intesa Sanpaolo nel settore, unitamente alle capacità di Eurizon nel mercato istituzionale e del private banking. La joint venture rappresenta, inoltre, un’opportunità di collaborazione unica nel ramo vita tra i due gruppi, beneficiando di sinergie di competenze e pieno allineamento di interessi.

Poste Vita affiderà a ECRA un mandato di investimento accedendo ad una piattaforma globale e sviluppando un modello integrato di gestione lungo tutto il ciclo di vita dell’investimento. Il mandato avrà un controvalore pari a circa 2,5 miliardi di euro, che porterà il patrimonio di ECRA a oltre 6,5 miliardi di euro. Per Poste Italiane l’accordo è coerente con il Piano Strategico “24SI”, prevedendo nei progetti innovativi la combinazione fra la partnership commerciale e la partecipazione finanziaria.

Poste Italiane entrerà nel capitale di ECRA mediante la sottoscrizione di un aumento di capitale a pagamento dedicato. Al termine dell’operazione la composizione del capitale sociale di ECRA sarà costituita da una partecipazione del Gruppo Poste Italiane del 40%, di cui il 24,50% con diritto di voto, da Intesa Sanpaolo Vita per il 40% del capitale sociale, di cui il 24,50% di azioni con diritto di voto, e da Eurizon per il 20% del capitale sociale, corrispondente al 51% del capitale sociale con diritto di voto. Le masse in gestione 2/2 saranno a tutti gli effetti totalmente riconducibili a Eurizon nel cui bilancio ECRA rimarrà consolidata al 100%.