News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Porsche: debutto in rialzo per una delle più grandi IPO di sempre in Europa

Porsche: debutto in rialzo per una delle più grandi IPO di sempre in Europa

Con oggi sono iniziate le negoziazioni del titolo Porsche (Ticker: P911), l’iconico marchio di auto sportive, le cui azioni sono state scambiate per la prima volta questa mattina a 84€; dopo che ieri Volkswagen aveva fissato il prezzo a 82,5 euro ad azione privilegiata, valutando la società 75 miliardi di euro, rendendola così L’IPO di maggior successo dell’ultimo decennio in Europa.

Prima dell’inizio delle negoziazioni, le reazioni sono state positive e “la grande richiesta mostra la fiducia degli investitori nel futuro di Porsche”, ha affermato Arno Antlitz, Chief Financial Officer di Volkswagen.

La quotazione delle azioni dovrebbe dare a Porsche una spinta finanziaria di 19,5 miliardi di euro, e sempre secondo Antlitz da alla società una “maggiore flessibilità finanziaria in termini di veicoli elettrici e digitalizzazione”.

Nonostante tutto sono tante le sfide, infatti, questa quotazione arriva in un momento di mercato instabile poiché l’industria automobilistica continua a risentire degli effetti della guerra in Ucraina e le valutazioni di altre case automobilistiche di lusso tra cui Aston Martin, Ferrari , BMW e Mercedes-Benz sono tutte diminuite negli ultimi mesi.

Intanto, al momento le azioni di Porsche si muovono in rialzo dello 0,9% rispetto al prezzo IPO trovandosi così a quota 84,76 euro ad azione