News Finanza Notizie Italia Pil Italia, Visco (Bankitalia): a livelli pre-pandemia non prima 2023, più tempo per tornare a valori 2007′

Pil Italia, Visco (Bankitalia): a livelli pre-pandemia non prima 2023, più tempo per tornare a valori 2007′

16 Dicembre 2020 13:31

Il Pil italiano tornerà ai livelli precedenti l’esplosione della pandemia non prima del secondo semestre del 2023. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, che ha parlato in una lectio magistralis per l’inaugurazione dell’anno accademico del Gran Sasso Science Institute.

“Le proiezioni per i prossimi anni, seppur circondate da un’incertezza senza precedenti, suggeriscono che nel nostro paese il Pil non recupererà il livello registrato alla vigilia dello scoppio della pandemia prima della seconda metà del 2023 – ha precisato il governatore – Ancora più tempo sarà necessario per riuscire a tornare ai valori del 2007, precedenti la doppia recessione causata dalla crisi finanziaria globale e da quella dei debiti sovrani dell’area euro. Si tratterà quindi di un sostanziale ristagno dell’attività economica nel complesso di circa un ventennio, peraltro dopo un lungo periodo di crescita in media già debole”.