News Finanza Notizie Italia Piazza Affari si muove in rialzo, focus oggi su Leonardo e Stellantis

Piazza Affari si muove in rialzo, focus oggi su Leonardo e Stellantis

4 Gennaio 2022 09:18

Moderato rialzo per Piazza Affari dopo l’avvio d’anno sprint. Il Ftse Mib, reduce dal +1,4% della vigilia, segna +0,18% a 27.781 punti. Tra le big di Piazza Affari si segnalano i rialzi di Leonardo (+1,4%) che ieri sera ha annunciato la finalizzazione dell’acquisizione del 25,1% della tedesca Hensoldt, società leader in Germania nel campo dei sensori per applicazioni in ambito difesa e sicurezza, al prezzo di 606 milioni di euro. Si conferma in un buon momento TIM (+1,2%) con le dichiarazioni dei vertici di CDP che hanno riacceso le speranze di un’accelerazione sul fronte rete unica.

Ritraccia Stellantis (-0,74%) che a dicembre ha evidenziato un tonfo del 34,8% delle immatricolazioni in Italia, rispetto al -27,5% medio del mercato. Fiat si conferma il primo marchio in Italia per quota di mercato con il 15,58%.

Infine Enel (+0,21% a 7,21 euro) che ha perfezionato l’acquisto da ERG dell’intero capitale di ERG Hydro. Il corrispettivo è pari a circa 1,265 miliardi di euro, inclusivo della valorizzazione del mark to market di alcuni derivati di copertura inclusi nel perimetro e relativi a parte dell’energia prodotta in futuro dagli impianti di ERG Hydro S.r.l.