News Finanza Notizie Italia Piazza Affari prosegue striscia di rialzi, Juve prima della classe anche oggi

Piazza Affari prosegue striscia di rialzi, Juve prima della classe anche oggi

10 Gennaio 2019 17:40

Arriva a 5 la striscia di rialzi consecutivi per Piazza Affari. Dopo una prima parte di seduta incerta, l’indice Ftse Mib ha ripreso vigore ed è andato a chiudere in rialzo dello 0,63% a quota 19.300 punti. Milano è riuscita a superare le indicazioni poco confortanti dall’Asia (chiusura debole di Tokyo e dati cinesi deboli con l’inflazione a +1,9%, ritmo più lento degli ultimi 6 mesi). A dare fiato alla risalita di Piazza Affari nel corso della giornata ha contribuito soprattutto l’asta Bot, la prima del 2019. Il Tesoro ha collocato 7 miliardi di euro di Bot annuali con rendimenti in ulteriore calo allo 0,285% dallo 0,37% di un mese fa. Il Tesoro domani terrà l’asta di Btp a media-lunga scadenza per massimi 6,5 mld (titoli a 3, 7 e 30 anni).

Sul parterre di Piazza Affari seduta da dimenticare per A2a (-3,41%) e Amplifon (-2,42%). Positiva Fca (+0,785%) che ha annunciato di aver raggiunto intese con le autorità federali e statali USA e in una class action privata su pretese civili, ambientali e relative alla tutela dei consumatori che pongono fine alle divergenze in materia di emissioni diesel. Il costo complessivo stimato degli accordi è 0,8 miliardi di dollari USA, in linea con l’accantonamento effettuato a tale scopo dalla società nel terzo trimestre del 2018.

Regina di giornata anche oggi la Juventus (+4,59%) con le ultime indiscrezioni stampa britanniche che vedono il club sempre più vicina la conclusione la trattativa che porterà Aaron Ramsey, centrocampista gallese dell’Arsenal, a vestire la maglia della Juventus.