News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari poco sopra la parità in avvio, bene Generali

Piazza Affari poco sopra la parità in avvio, bene Generali

14 Marzo 2023 09:22

Partenza poco mossa per l’azionario europeo dopo aver bruciato oltre 290 miliardi di euro nella seduta precedente. Il Ftse Mib di Milano scambia in rialzo dello 0,3% a 26.270 punti, con Generali (+2,4%) in evidenza dopo i conti che hanno evidenziato un risultato operativo da record. Proposto un dividendo di 1,16 euro, in crescita dell’8,4%. Acquisti anche su Iveco (+1,5%) e Snam (+1,3%). Ancora sotto pressione i bancari con Bper (-1,4%) e Banco Bpm (-1,3%) tra le peggiori del listino principale. Sottotono i petroliferi, con vendite su Saipem (-0,9%) e Tenaris (-0,9%).

Ieri Wall Street ha chiuso contrastata, dopo le misure delle autorità per rassicurare i mercati in seguito ai fallimenti delle banche americane. Le turbolenze degli ultimi giorni hanno portato gli operatori a rivalutare le aspettative sui prossimi rialzi dei tassi di interesse, in vista della riunione della Fed della prossima settimana. Decisivi i dati di oggi sull’inflazione Usa, che dovrebbero mostrare un rallentamento.

Giovedì invece si riunirà la Bce, che alzerà il costo del denaro di 50 punti base e dovrebbe fornire indicazioni sulle prossime mosse.

Rifiata l’obbligazionario dopo gli acquisti degli ultimi giorni, con lo spread Btp-Bund a 192 punti base e il rendimento del decennale italiano al 4,17%. Fra i Treasury statunitensi, il biennale risale al 4,04% e il decennale cala al 3,54%.

Sul Forex, euro/dollaro in area 1,07 e dollaro/yen poco sotto quota 134. Fra le materie prime, il petrolio (Brent) scivola sotto gli 80 dollari al barile e l’oro si mantiene al di sopra dei 1.910 dollari l’oncia.