News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari in rimonta, Ftse Mib in deciso rialzo. DiaSorin vola sui vaccini

Piazza Affari in rimonta, Ftse Mib in deciso rialzo. DiaSorin vola sui vaccini

1 Marzo 2021 09:37

Piazza Affari in deciso rialzo, dopo la debolezza della scorsa settimana. Nei primi minuti di contrattazione l’indice Ftse Mib sale di circa l’1,5% in area 23.205 punti, mettendo nel mirino la resistenza posta a 23.500 punti. Il listino milanese prova a rialzare la testa, sostenuta dagli altri mercati, in scia al calo dei rendimenti Usa e grazie alle positive notizie in arrivo dai vaccini contro il coronavirus. Ieri i consulenti del Centers for Disease Control and Prevention – CDC, agenzia federale Ua facente parte del dipartimento della Salute – hanno votato a favore del vaccino anti-Covid 19 prodotto dalla Johnson & Johnson, con il direttore Rochelle Walensky che ha firmato immediatamente la raccomandazione per la sua distribuzione negli Stati Uniti. È il primo vaccino – dei tre autorizzati in America (gli altri sono prodotti da Pfizer e Moderna- efficace dopo la somministrazione di una singola dose. Sabato era arrivato il via libera della Food and Drug Administration.

Tra i titoli del paniere principale di Piazza Affari, scatta in avanti DiaSorin, con un balzo del 3% in area 167 euro, sostenuta dal flusso di notizie positive sul fronte sanitario. Acquisti anche su Atlantia, (+3%), che rimane sorvegliata speciale in attesa di sviluppi sulla sua controllata Autostrade per l’Italia (Aspi). Ma fa ancora meglio Unipol che conquista la vetta con un +3,1%.

Al di fuori dell’indice principale, si segnala Piaggio che è partita con slancio, segnando un +3% a 3,24 euro, dopo aver siglato un accordo con con KTM, Honda e Yamaha per creazione batterie intercambiabili per motocicli e veicoli leggeri. Infine, si segnala che da oggi Abitare In è passata dal listino Aim allo Star, dove sta salendo dello 0,4%.