News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Piazza Affari e Borse europee, sentiment incerto: i temi da seguire oggi

Piazza Affari e Borse europee, sentiment incerto: i temi da seguire oggi

21 Aprile 2021 08:39

Per Piazza Affari e le principali Borse europee si prospetta un avvio di contrattazioni all’insegna della prudenza, con una possibile apertura contrastata dopo le deboli performance di Wall Street e della Borsa di Tokyo (Nikkei chiude in calo di oltre il 2%). Potrebbe esserci un sentiment incerto in Europa di fronte ai crescenti timori degli investitori asiatici in scia alle ultime notizie sulla pandemia, con l’aumento di casi in India che pesa sulle prospettive economiche.

Intanto gli operatori non perdono di vista la stagione degli utili che prosegue senza sosta e che negli Usa ha visto la pubblicazione ieri a mercati chiusi dei conti di Netflix. Il colosso dei servizi di streaming ha annunciato un crescita dei nuovi abbonati appena inferiore alle 4 milioni di unità (+3,98 milioni), nei primi tre mesi dell’anno, al di sotto dei +6 milioni di abbonati attesi dall’azienda stessa e dei 6,2 milioni stimati dal consensus. Indicazioni che hanno fatto precipitare di circa l’11% il titolo nell’afterhours di Wall Street.

E si attende anche la riunione della Banca centrale europea (Bce). Sebbene non siano attese novità sul fronte della politica monetaria, si attendono le dichiarazioni del presidente Christine Lagarde circa i possibili cambiamenti futuri soprattutto per quanto riguarda il PEPP.

Lato macro, dopo la pubblicazione dell’inflazione britannica di marzo, nel pomeriggio è prevista la riunione della banca centrale canadese che decide sui tassi e il dato sulle scorte e produzione di greggio negli Usa.