News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari e Borse europee previste poco mosse in avvio. I temi da monitorare

Piazza Affari e Borse europee previste poco mosse in avvio. I temi da monitorare

26 Aprile 2021 08:52

Piazza Affari e le principali Borse europee dovrebbero aprire sulla parità o poco sopra, all’inizio di una nuova settimana ricca di risultati societari, indicatori macroeconomici e annunci di politica monetaria. L’attenzione nei prossimi giorni sarà, per quanto riguarda l’Eurozona, sulla lettura preliminare dell’inflazione di aprile e sul dato relativo al Pil del primo trimestre. Quest’ultimo sarà pubblicato anche negli Stati Uniti, dal quale dovrebbe emergere la forte sovraperformance dell’economia Usa, rispetto a quella europea, nei primi tre mesi dell’anno.

Focus anche sulle riunioni di Fed e BoJ, dalle quali non sono comunque attese novità di rilievo. In settimana si svolgerà anche la riunione della Banca centrale svedese, attesa confermare il tasso di riferimento allo 0%. Infine, prosegue la stagione delle trimestrali sia in Eurozona che negli Usa, con quest’ultima che entra nel vivo, considerando che riporteranno i conti oltre 1/3 dei titoli dell’indice S&P500 tra cui le Big del settore tech, come Microsoft, Alphabet e Facebook.

Guardando a oggi, nel corso della mattina verrà diffuso l’indice tedesco Ifo di aprile, mentre nel pomeriggio seguiranno dagli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli a marzo. Sul fronte societario, sono in programma i conti di Tesla.

Tra i titoli di Piazza Affari, da monitorare Leonardo che nel fine settimana ha annunciato l’acquisizione di una quota del 25,1% di Hensoldt, gruppo tedesco attivo nell’elettronica per la Difesa. Attenzione anche a Maire Tecnimont che potrebbe festeggiare il nuovo contratto vinto in India dal valore di 450 milioni di dollari.