News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari e Borse europee previste caute in avvio dopo il lungo weekend pasquale

Piazza Affari e Borse europee previste caute in avvio dopo il lungo weekend pasquale

6 Aprile 2021 08:49

Piazza Affari e le principali Borse europee dovrebbero avviare gli scambi sotto la parità dopo il lungo weekend pasquale, nonostante i nuovi record messi a segno ieri da Wall Street. Sui mercati prevalgono le prese di beneficio dopo gli incoraggianti indicatori economici, in particolare negli Stati Uniti. La crescita dell’attività del settore dei servizi negli Usa è balzata a un livello record a marzo, secondo quanto mostrato dal sondaggio mensile dell’Institute for Supply Management (ISM) pubblicato ieri. L’annuncio è arrivato tre giorni dopo quello della creazione di altri 900.000 posti di lavoro non agricoli a marzo, ben oltre le attese.

Intanto questa mattina dalla Cina è giunto l’indice Pmi servizi compilato congiuntamente da Caixin-Markit, salito a marzo a 54,3 punti, facendo decisamente meglio dei 52,1 punti attesi e dei 51,5 punti precedenti.

La seduta odierna sarà movimentata da altre indicazioni macro, tra cui spicca l’aggiornamento sul mercato del lavoro in Italia e nell’intera Eurozona, con il dato sul tasso di disoccupazione a febbraio. In uscita anche l’indice Sentix sulla fiducia degli investitori nella zona euro. Nel pomeriggio dagli Stati Uniti giungerà il sondaggio Jolts sui posti vacanti. Tra gli appuntamenti, si segnala la pubblicazione dell’outlook economico da parte del Fondo Monetario Internazionale, dopo che ieri è iniziato lo spirng meeting insieme alla Banca Mondiale.