News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari e Borse europee previste aprire in rialzo, oggi la riunione della Bce

Piazza Affari e Borse europee previste aprire in rialzo, oggi la riunione della Bce

22 Aprile 2021 08:19

Piazza Affari e le principali Borse europee dovrebbero aprire la seduta in territorio positivo, sostenute dalle trimestrali societarie in attesa della Banca centrale europea che oggi annuncerà la sua decisione di politica monetaria a cui seguirà la conferenza stampa del presidente Christine Lagarde. Gli operatori si aspettano una conferma della linea accomodante della Bce, mentre potrebbe giungere qualche novità dalle parole di Lagarde.

La seduta sarà animata anche da alcuni dati macro, tra cui spiccano fatturato e ordinativi nell’industria in Italia, fiducia dei consumatori nell’Eurozona e nuove richieste di sussidi alla disoccupazione negli Stati Uniti. Intanto a livello societario, continuerà la stagione delle trimestrali con i conti di Vivendi, Orange, Renault in Europa e di Intel e AT&T negli Usa.

Per quanto riguarda l’Italia, in Parlamento Camera e Senato voteranno le risoluzioni sul Def e sullo scostamento di bilancio, mentre sul fronte emissioni, prosegue il collocamento della terza emissione del Btp Futura dedicato al retail.