News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari e Borse europee previste aprire in calo. Non solo Bce, i temi da seguire oggi

Piazza Affari e Borse europee previste aprire in calo. Non solo Bce, i temi da seguire oggi

Le Borse europee, compresa Piazza Affari, dovrebbero aprire in calo in vista degli annunci di politica monetaria della Bce e della Boe. Per quanto riguarda la Bce non sono previsti cambiamenti, ma sarà importante seguire la conferenza stampa della governatrice Christine Lagarde per capire le intenzioni future. Per la Bank of England invece è atteso un rialzo dei tassi di 25 punti base allo 0,5% per far fronte all’aumento dell’inflazione.

Attenzione anche al comparto tecnologico, che potrebbe essere pesantemente penalizzato dal gruppo Meta Platforms. La società madre di Facebook è crollata del 20% afterhours a Wall Street dopo aver pubblicato un obiettivo di entrate trimestrale al di sotto delle aspettative e segnalato per la prima volta un calo del numero di utenti attivi giornalieri del suo principale social network, riferendosi alle modifiche alla privacy e alla concorrenza, tra cui TikTok.

Da monitorare anche il fronte macro. Nel corso della mattina verrà diffuso l’indice Pmi servizi delle principali economie europee e dell’intera Eurozona, mentre nel pomeriggio dagli Stati Uniti giungeranno i sussidi alla disoccupazione e l’indice Ism non manifatturiero. In programma le audizioni di Raskin, Cook e Jefferson in Senato per la nomina a membri del board della Fed.

A livello societario, prosegue la stagione dei conti. Oggi a Piazza Affari sono attesi i risultati di Enel. Infine si ricorda, che oggi Sergio Mattarella giurerà di fronte al Parlamento come presidente della Repubblica per la seconda volta.