News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari e Borse europee attese poco mosse in avvio, oggi parte aumento Carige

Piazza Affari e Borse europee attese poco mosse in avvio, oggi parte aumento Carige

22 Novembre 2017 08:44

Piazza Affari e le Borse europee dovrebbero aprire gli scambi sulla parità, dopo i rialzi dei giorni scorsi. Ieri sera Wall Street ha chiuso con nuovi record per tutti e tre gli indici. In particolare l’S&P500 ha superato per la prima volta la soglia psicologica dei 2.600 punti. Goldman Sachs ha alzato il suo target per l’indice guida di Wall Street a 2.850 punti per il 2018. Questa mattina, i rialzi si sono trasferiti sui listini asiatici, con la Borsa di Tokyo che ha incassato un guadagno di mezzo punto percentuale. Occhio alla piazza di Hong Kong, con l’indice Hang Seng che ha superato la soglia di 30.000 punti e ora mostra un progresso dello 0,77%.

Tra gli appuntamenti di oggi, si attende il giudizio finale della Ue sulle leggi di bilancio degli Stati membri. Ma l’attenzione sarà rivolta soprattutto Oltrecoeano dove giungeranno diverse indicazioni macro, tra cui gli ordini industriali, le nuove richieste di sussidi alla disoccupazione, le scorte di petrolio e la fiducia dei consumati elaborata dall’università del Michigan. Non solo. Oggi è in programma un intervento del governatore della Fed, Janet Yellen, e la pubblicazione dei verbali della riunione del primo novembre della banca centrale americana.

Tra i titoli di Piazza Affari, Banca Carige rimane in primo piano. Oggi l’istituto ligure terrà una conferenza a Genova in concomitanza con l’avvio dell’aumento di capitale da 560 milioni di euro.