News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari e Borse europee attese in leggero rialzo in avvio, focus su trimestrali Usa

Piazza Affari e Borse europee attese in leggero rialzo in avvio, focus su trimestrali Usa

13 Aprile 2018 08:53

L’ultima seduta della settimana dovrebbe aprire in moderato rialzo per Piazza Affari e le Borse europee, in scia ai guadagni di Wall Street ieri sera e dei listini asiatici questa mattina. La piazza azionaria di Tokyo ha chiuso con un progresso di circa mezzo punto percentuale. Gli investitori cercano di lasciarsi alle spalle le tensioni geopolitiche e commerciali rivolgendo lo sguardo alla stagione delle trimestrali societarie che ha preso il via ieri negli Stati Uniti con i conti di Blackrock. Oggi toccherà a big bancarie quali Citigroup, JP Morgan e Wells Fargo. Secondo le stime elaborate da Thomson Reuters, gli utili voleranno ai massimi degli ultimi sette anni, +18,4% rispetto a un anno fa, grazie al sostegno della riforma fiscale di Trump.

Tra gli altri appuntamenti di oggi, si segnala il dato sulla produzione industriale nell’Eurozona. Per quanto riguarda l’Italia, Bankitalia aggiornerà l’andamento del debito pubblico italiano, mentre al Quirinale i presidenti delle Camere saranno a colloquio da Sergio Mattarella per le consultazioni sul nuovo governo. A livello societario, oggi si riuniranno le assemblee di Fca e Ferrari per l’approvazione del bilancio 2017.