News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari e Borse europee attese in deciso rialzo in avvio, focus su dati macro. Oggi asta Tesoro

Piazza Affari e Borse europee attese in deciso rialzo in avvio, focus su dati macro. Oggi asta Tesoro

29 Novembre 2017 08:18

Si attende un avvio di seduta in deciso rialzo per Piazza Affari e le Borse europee, in scia a una chiusura su nuovi massimi storici per il Nasdaq e l’S&P500 a Wall Street ieri sera e ai guadagni dei listini asiatici questa mattina, con la piazza azionaria di Tokyo che ha terminato in rialzo dello 0,47%, ignorando la notizia del lancio di un nuovo missile da parte di Pyongyang.

Ieri Gran Bretagna e Unione europea avrebbero raggiunto un accordo sul “Brexit Bill”, il prezzo che Londra dovrà pagare per uscire dal blocco europeo. Secondo il Telegraph, si aggirerebbe intorno ai 60 miliardi. Il focus di questi giorni rimane però sui progressi sul fronte legge fiscale Usa, che dovrebbe essere votato al Senato. Ieri intanto Jerome Powell, futuro presidente della Federal Reserve, nel suo primo discoso ufficiale si è posto sulla linea seguita da Bernanke e Yellen.

Numerose indicazioni sono previste oggi dal fronte macro. In particolare, si attende il dato sull’inflazione in Germania e il Pil degli Stati Uniti. Si segnala questa sera alle 20.00 anche la pubblicazione del Beige Book, il report sullo stato di salute della prima economia mondiale. Nessuna indicazione macro è invece prevista per l’Italia, ma a livello emissioni oggi è in programma l’asta di titoli a 5 e 10 anni.