News Finanza Notizie Italia Piazza Affari: attesa cauta in avvio con crisi di governo

Piazza Affari: attesa cauta in avvio con crisi di governo

14 Gennaio 2021 08:25

Le Borse europee potrebbero strappare un segno positivo in avvio, nonostante il permanere del clima di incertezza per via della pandemia e delle turbolenze politiche negli Stati Uniti. Nel Vecchio continente potrebbe mostrarsi più debole Piazza Affari in un contesto politico sempre più incerto dopo che ieri è stata scritta la parola fine sul governo Conte bis, con Italia Viva di Matteo Renzi che ha aperto la crisi in scia alle dimissioni delle due ministre Teresa Bellanova e Elena Bonetti.

Sui mercati si guarda ai dati diffusi in Cina, dove è stata pubblicata la bilancia commerciale per il mese di dicembre. Le esportazioni sono balzate del 18,1% su base annua, meglio del +15% stimato dagli analisti di Reuters. Le importazioni sono cresciute del 6,5% su base annua, più dell’aumento del 5% previsto. Nel corso della giornata, tra i market mover odierni, la pubblicazione del Pil 2020 della Germania alle 10. Sotto la lente anche le banche centrali, prima la Bce che diffonde i verbali dell’ultima riunione di dicembre e poi la Fed con l’intervento del presidente Jerome Powell nel corso di webinar organizzato da Princeton Economics. Per gli Usa si guarda anche alle nuove richieste di sussidi settimanali.

E intanto dagli Stati Uniti arriva la notizia che Donald Trump sarà il primo presidente americano a essere colpito dall’impeachment per ben due volte. La Camera ha votato a favore dell’impeachment contro Trump, accusato di aver incitato l’attacco a Capitol Hill dello scorso 6 gennaio scorso. Dieci i repubblicani della Camera che hanno votato a favore del procedimento. Sul fronte vaccini, indicazioni positive sono giunte dal vaccino prodotto dalla Johnson&Johnson, considerato sicuro dal New England Journal of Medicine.