News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari apre in leggero rialzo, focus su Telecom dopo notifica Golden Power

Piazza Affari apre in leggero rialzo, focus su Telecom dopo notifica Golden Power

17 Ottobre 2017 09:20

Partenza in leggero rialzo per Piazza Affari, in uno scenario europeo sul quale pende ancora la situazione catalana. Intanto la Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta in rialzo e Wall Street ha messo a segno nuovi record. E in questo momento il Ftse Mib segna una crescita dello 0,12% a 22.454,70 punti. Tra i singoli titoli focus su Telecom Italia che cede lo 0,39% all’indomani della decisione del Governo sul Golden Power. Ieri la stessa Tim ha comunicato di avere ricevuto notifica del provvedimento con cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri esercita i poteri speciali previsti dall’articolo 1 del Decreto Legge Golden Power (poteri speciali nei settori della sicurezza e della difesa nazionali) mediante l’imposizione di specifiche prescrizioni e condizioni.

Sul fondo del listino Ynap (-1,6%) e Campari (+0,98%). Di contro, in testa al Ftse Mib c’è Stm che guadagna lo 0,82%, seguita da Ferrari e Banco Bpm che salgono di circa lo 0,7 per cento.

Da monitorare lato macro il dato definitivo relativo l’inflazione di Eurolandia e l’indice tedesco Zew, oltre all’inflazione nel Regno Unito. Per l’Italia in uscita la bilancia commerciale. Dagli Stati Uniti invece giungerà l’aggiornamento su produzione industriale.