News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari apre in frazionale rialzo, bene Erg con upgrade Morgan Stanley

Piazza Affari apre in frazionale rialzo, bene Erg con upgrade Morgan Stanley

4 Aprile 2023 09:17

Avvio sopra la parità per le borse europee, con il Ftse Mib di Milano in rialzo dello 0,2% a 27.240 punti.

Acquisti soprattutto su Erg (+2,3%), dopo l’upgrade di Morgan Stanley a Equalweight/Attractive con target price confermato a 29 euro. Bene Azimut (+1,3%) Prysmian (+1,3%), realizzi su Saipem (-0,7%), in modesto calo Hera (-0,8%) e Interpump (-0,6%).

Mattinata contrastata per gli indici asiatici, mentre ieri a Wall Street l’S&P 500 ha chiuso a +0,4%, il Nasdaq a -0,3% e il Dow Jones a +1%, dopo i dati deboli sull’attività manifatturiera.

Gli operatori restano intenti a valutare la mossa a sorpresa dell’Opec di tagliare la produzione di oltre un milione di barili al giorno fino a fine anno, che ha spinto in alto le quotazioni del greggio con il Brent oltre 85 dollari al barile.

Oggi sono in programma i prezzi alla produzione dell’eurozona e gli ordini di fabbrica negli Usa, dove uscirà anche il rapporto sulle aperture di posti di lavoro in attesa del job report di venerdì.

Spread Btp-Bund sostanzialmente stabile a 183 punti base, mentre il decennale italiano sale al 4,11% in linea con i rendimenti degli altri titoli di Stato europei.

Sul Forex, l’euro/dollaro torna sopra quota 1,09 e dollaro/yen continua a oscillare fra 132 e 133.