News Finanza Notizie Italia Piazza Affari affonda a -2% sotto 20mila punti, spread corre fino a 310 pb. Unicredit sospesa al ribasso

Piazza Affari affonda a -2% sotto 20mila punti, spread corre fino a 310 pb. Unicredit sospesa al ribasso

8 Ottobre 2018 11:32

Si accentuano le vendite su Piazza Affari che aggiorna i minimi a un anno e mezzo. Lo scontro tra Italia e Ue sugli obiettivi di bilancio sta comportando oggi un nuovo balzo del rendimento del BTP decennale, andato oltre la soglia del 3,5% per la prima volta da febbraio 2014. Lo spread Btp-Bund è arrivato a segnare un balzo giornaliero del 105 a ridosso di quota 310pb.

Il Ftse Mib ha toccato in avvio i livelli più bassi da aprile 2017 con un minimo intraday a 19.839 punti. Spiccano i forti cali del settore bancario con Banco BPm peggior performer con cali che hanno anche superato il 6%. In questo momento risulta sospeso al ribasso il titolo Unicredit (-4,99%) mentre l’altra big Intesa Sanpaolo cede il 4% circa.

La Commissione europea venerdì sera ha inviato un primo parere sui nuovi obiettivi di bilancio fissati dalla nota di aggiornamento del Def, ritenuti una “deviazione significativa” dal percorso di aggiustamento raccomandato all’Italia e questo rappresenta “una fonte di grave preoccupazione”.