News Finanza Notizie Italia Osservatorio Findomestic: italiani preparano la ripartenza con più spese per casa, sport e viaggi

Osservatorio Findomestic: italiani preparano la ripartenza con più spese per casa, sport e viaggi

27 Aprile 2021 14:24

I progressi della campagna vaccinale e l’avvicinarsi dell’estate spingo gli italiani a un maggiore ottimismo. L’Osservatorio Mensile Findomestic di aprile evidenzia un +4,3% delle intenzioni d’acquisto. L’Osservatorio della società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas fotografa un consumatore pronto alla ripartenza estiva tra viaggi (+12% di propensione all’acquisto), fai da te (+18%), attrezzatture sportive (+14,2%) e fotocamere (+21,4%), ma cosciente che la casa continuerà per diverso tempo a essere un luogo di lavoro e studio (PC +20,7% di intenzioni d’acquisto e tablet +6,5%) e che deve essere resa sempre più smart e confortevole (+2,7% elettronica di consumo, +9,6% ristrutturazioni e +5,3% grandi elettrodomestici).

La casa è vista un elemento centrale anche dopo la pandemia e per questo gli italiani spingono per un maggior confort tra le mura domestiche. Si segnala l’incremento del 9,6% nelle intenzioni di ristrutturare casa, anche grazie alla spinta dell’eco-bonus governativo, ma anche la crescita della propensione ad acquistare una nuova abitazione (+20%). Per il segmento “mobili” è stato rilevato, invece, un calo del 13,7%, anche se la percentuale di chi progetta l’acquisto di arredo si conferma su livelli più elevati rispetto alla media dell’ultimo anno.

Nell’ultimo mese si è registrato un incremento delle intenzioni d’acquisto di prodotti tecnologici in tutti i segmenti: per la telefonia crescono dello 0,9% e per PC e tablet non si ferma la corsa ad attrezzarsi per rendere l’abitazione sempre più un luogo adatto a lavoro e istruzione a distanza (rispettivamente +20,7% e +6,5%). In un’estate probabilmente senza lunghi viaggi, ma con maggiore libertà di dedicarsi ai propri hobby, crescono le intenzioni d’acquisto di fotocamere e videocamere (+21,4%).