News Finanza Notizie Italia Oettinger: ‘penalità se Italia non paga contribuiti Ue’. Di Maio: ‘Nostra posizione su veto bilancio rimane’

Oettinger: ‘penalità se Italia non paga contribuiti Ue’. Di Maio: ‘Nostra posizione su veto bilancio rimane’

30 Agosto 2018 07:57

“Tutti gli Stati dell’Ue si sono assunti l’obbligo di pagare i contributi nei tempi stabiliti. Tutto il resto sarebbe una violazione dei trattati che comporterebbe penalità”. Il commissario europeo al Bilancio Guenther Oettinger torna tuonare contro l’Italia, in un’intervista a Die Welt.

“L’Italia ha conquistato il nostro appoggio nell’affrontare la crisi migratoria e le sue conseguenze, posso solo mettere in guardia Roma dal mischiare la questione migratoria con il bilancio Ue”.

Immediata la risposta del vicepremier Luigi Di Maio, con un video in diretta su Facebook:

Il commissario Guenther Oettinger continua ad esternare ogni giorno da quando gli abbiamo detto che non gli diamo i soldi. Non li abbiamo sentiti quando gli abbiamo chiesto una mano sull’immigrazione. L’unica cosa che capisce questa Ue e quando cominci a toglierli i soldi. La nostra posizione sul veto al bilancio resta, se poi nei prossimi giorni vorranno cominciare a riscoprire lo spirito di solidarietà con cui è stata fondata l’Ue allora ne parliamo”.

Di Maio ha aggiunto anche che “le considerazioni di Oettinger sono ancora più ipocrite perché non li avevano sentiti su tutta la questione della Diciotti e adesso si fanno sentire solo perché hanno capito che non gli diamo più un euro’.