News Notiziario Notizie Italia Mutui: erogazioni in aumento del 29% nel I trimestre, scendono le surroghe

Mutui: erogazioni in aumento del 29% nel I trimestre, scendono le surroghe

8 Luglio 2021 11:29

Le erogazioni di mutui per l’acquisto dell’abitazione sono cresciute del 29,2% nel primo trimestre dell’anno, per un controvalore di oltre 3,3 miliardi di euro. È quanto emerge dai dati riportati nel report pubblicato da Banca d’Italia analizzato dagli esperti di Kìron (Gruppo Tecnocasa).

I dati relativi alle erogazioni evidenziano una crescita del 41,8% delle operazioni a supporto di un acquisto immobiliare mentre calano del -18,4% le operazioni di sostituzione e surroga. Si restringe quindi il rapporto tra surroghe e totale delle erogazioni proseguendo nel trend di discesa che dura dal secondo trimestre dello scorso anno.

Le previsioni per i prossimi mesi del 2021 indicano che la crescita dell’attività economica, grazie anche agli effetti del pacchetto di stimoli all’economia, si rifletterà sulle condizioni finanziarie e sul clima di fiducia delle famiglie favorendo il ricorso al credito. La domanda di credito sarà sostenuta anche dalla ripresa dei consumi e dai bassi tassi di interesse per tutto il 2021 e buona parte del 2022.

I finanziamenti alle famiglie per l’acquisto delle abitazione cresceranno grazie al contributo della moderata ripresa degli investimenti in costruzioni, dai tassi di interesse ancora molto favorevoli e dalle nuove necessità abitative emerse nell’ultimo periodo. Al contrario la componente di surroga e sostituzione si ridurrà ulteriormente anche in considerazione del fatto che gran parte dello stock mutui correnti è stato già surrogato o rinegoziato.