News Finanza Indici e quotazioni Missili in Polonia, mercati in allerta e mondo sotto shock. Cosa ha detto Joe Biden da Bali

Missili in Polonia, mercati in allerta e mondo sotto shock. Cosa ha detto Joe Biden da Bali

16 Novembre 2022 07:43

Mercati sull’attenti dopo la notizia dei missili che hanno colpito la Polonia, provocando due vittime. Mondo sotto shock, mentre si cerca di capire l’origine dell’attacco.

I funzionari polacchi hanno parlato inizialmente di un “missile russo”. Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha convocato subito una riunione di emergenza con i leader mondiali riuniti a Bali per la riunione del G20, entrata nel suo secondo giorno.

Sempre a Bali, si è tenuto un vertice tra la Nato e il G7. In un discorso proferito proprio a Bali, Biden ha poi detto che “le informazioni preliminari contestano” il fatto che il missile sia stato lanciato dalla Russia.

“Non voglio parlare fino a quando l’indagine non sarà completa. E’ comunque improbabile, guardando la traiettoria, che il missile sia stato lanciato dalla Russia, ma vedremo”.

Con il mondo sotto shock, il sentiment sui mercati non può che essere cauto: i futures sui principali indici azionari europei sono negativi, così come le vendite hanno colpito i mercati asiatici, che sono comunque riusciti a limitare i danni.

L’indice Nikkei 225 ha chiuso con un rialzo dello 0,14%, Shanghai -0,51%, Hong Kong -1,25%, Seoul -0,28%, Sidney -0,27%. I futures sugli indici azionari Usa sono in lieve rialzo, avanzando dello 0,15% circa.