News Finanza Notizie Mondo Minute Fed: ‘progressi vaccinazioni ridurranno effetti crisi pandemica, ma rischi outlook economia rimasti’

Minute Fed: ‘progressi vaccinazioni ridurranno effetti crisi pandemica, ma rischi outlook economia rimasti’

8 Luglio 2021 07:41

“I progressi nelle vaccinazioni continueranno probabilmente a ridurre gli effetti della crisi sanitaria (scatenata dalla pandemia Covid-19) sull’economia (Usa), ma i rischi sull’outlook economico sono rimasti”. E’ quanto si legge nelle minute del Fomc, il braccio di politica monetaria della Federal Reserve, relative all’ultimo meeting del 15-16 giugno.

Certo, “i dati macro relativi all’attività economica e all’occupazione si sono rafforzati”. Tuttavia, la maggior parte degli esponenti del Fomc, secondo quanto emerge dalle minute, ha rilevato che l’economia Usa debba ancora centrare la definizione di “ulteriore progresso significativo” che la Fed ha stabilito per giustificare un eventuale cambio di politica monetaria.

“I partecipanti (del Fomc) hanno concordato sulla necessità di continuare a monitorare i progressi dell’economia verso gli obiettivi della Commissione, e a iniziare a discutere sui piani volti ad aggiustare il percorso e la composizione degli acquisti di asset (Quantitative easing). In più, “i partecipanti hanno reiterato la loro intenzione di dare indicazioni (su eventuali modifiche di politica monetaria) molto in anticipo rispetto all’annuncio con cui verrà comunicata la riduzione degli acquisti” di asset.