News Finanza Notizie Italia MES, Conte: ‘mai pensato di utilizzarlo dopo Francia, vera partita si gioca su Recovery Fund’

MES, Conte: ‘mai pensato di utilizzarlo dopo Francia, vera partita si gioca su Recovery Fund’

21 Maggio 2020 07:20

“Non ho mai dichiarato né pensato che l’Italia potrà utilizzare il Mes dopo la Francia”. Così il premier Giuseppe Conte in un’intervista rilasciata al Foglio.

“Sul Mes – ha precisato il presidente del Consiglio -la mia posizione non è cambiata: il Mes è uno strumento nato dall’esito di crisi molto diverse rispetto a quella che stiamo vivendo. La presenza di una nuova linea di credito dedicata alla sanità ed erogata dal Mes è una possibilità in più per i paesi che ne necessitano e farà senz’altro parte del pacchetto di risposta europea alla crisi. Ma non dobbiamo dimenticarci che l’Italia sta contribuendo a scrivere una nuova pagina della storia europea con l’introduzione del Recovery fund, un piano di investimenti autenticamente europeo, di cui ieri anche Francia e Germania hanno riconosciuto l’importanza strategica. E’ su questo punto che si gioca la vera partita per il rilancio della nostra economia”.