News Finanza Notizie Italia Mes, Conte: ‘abbiamo tantissime risorse’. E su Recovery Fund: ‘nessun ritardo, anche grazie a lavoro Stati Generali’

Mes, Conte: ‘abbiamo tantissime risorse’. E su Recovery Fund: ‘nessun ritardo, anche grazie a lavoro Stati Generali’

24 Novembre 2020 07:17

“Noi abbiamo tantissime risorse, dobbiamo saperle spendere. Abbiamo i fondi strutturali, la legge di bilancio, il Recovery (Fund): ora dobbiamo realizzare le riforme che necessitano”. Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, rispondendo ad una domanda come ospite di Otto e mezzo su La7 sul Mes.

“Non ci mancano le risorse, in questo momento la necessità è cambiare passo, soprattutto nella capacità amministrativa, di realizzare gli investimenti in tempi certi”, ha sottolineato Conte.

Il presidente del Consiglio ha anche precisato che sul Recovery Plan “non siamo in ritardo”, e questo anche grazie al lavoro svolto in occasione degli Stati Generali che tra l’altro, ha tenuto a precisare, “non sono stati una passerella”, dal momento che “abbiamo ascoltato tutti”.

Grazie a quell’occasione, ha spiegato ancora, “abbiamo messo a punto le priorità: digitalizzazione, svolta green, investimenti nella filiera dell’educazione. Tutto questo non si fa in un giorno”.

Sull’iter per ricevere le risorse del Recovery Fund, ha detto ancora Conte, “non siamo in ritardo: siamo ora in fase di elaborazione dei progetti, contiamo di poter tornare a confrontarci in Parlamento dopo aver fatto un ulteriore passaggio in seno al Giae che è una commissione che raccoglie tutti i ministri, e poi con le parti sociali”.