News Finanza Notizie Mondo Mercati: sotto la lente dazi auto, riunione Bce, dati macro (analisti)

Mercati: sotto la lente dazi auto, riunione Bce, dati macro (analisti)

24 Luglio 2018 07:35

Dai Dazi auto alla riunione della Banca centrale europea (Bce), per poi passare ai numerosi dati macro. Sono diversi e di rilievo gli appuntamenti in agenda nel corso dell’ultima settimana di luglio che ha preso il via ieri.

“Giovedì si riunirà la Bce per la decisione sui tassi. La riunione dovrebbe essere di pura routine, in attesa dell’appuntamento di settembre – afferma Alberto Biolzi, responsabile direzione wealth management di Cassa Lombarda -. Il mese scorso la Bce aveva confermato che la politica monetaria nella Eurozona rimarrà accomodante finché l’inflazione non convergerà in modo convincente intorno all’obiettivo del 2% e comunque ben oltre la fine del QE”.

Tra i mercati emergenti, da segnalare l’attesa decisione di politica monetaria della Banca Centrale turca. Il consensus prevede un rialzo di 100 punti base dei tassi al 18,75% ma gli analisti restano ancora scettici sulle possibili mosse per ricostruire la credibilità dell’istituto centrale.

A livello macro, in settimana saranno rilasciati i Pmi manifatturieri di Germania, Francia, e UE nel suo complesso, l’Indice Ifo tedesco di luglio, la fiducia dei consumatori in Germania, Francia, Italia e Usa. Negli Usa, inoltre, arriveranno indicazioni dal mondo immobiliare, ordini di beni durevoli, bilancia commerciale e la prima lettura del Pil del secondo trimestre dell’anno (visto in accelerazione a +4,1% da +2% precedente).

“Per risolvere la questione dazi al settore auto europeo saranno molto importanti gli incontri che si terranno a Washington questo mercoledì tra il Presidente Usa Trump e il Presidente della Commissione UE Jean-Claude Juncker e Cecilia Malmström, Commissario europeo per il commercio”, conclude Biolzi.