News Finanza Notizie Mondo Mercati: focus su testimonianza Zuckerberg per impatto titoli tech e su verbali Fed (analisti)

Mercati: focus su testimonianza Zuckerberg per impatto titoli tech e su verbali Fed (analisti)

10 Aprile 2018 09:53

Settimana sotto i riflettori per gli Stati Uniti, con i numerosi appuntamenti da seguire. A cominciare da domani con la testimonianza di Mark Zuckerberg, numero uno di Facebook, dopo lo scandalo datagate, e l’avvio della stagione delle trimestrali Usa, giovedì con Blackrock. Le principali banche, JPMorgan, Citigroup e Wells Fargo, pubblicheranno i risultati venerdì 13 aprile. “La tenuta degli utili aziendali e delle prospettive per i prossimi trimestri sarà cruciale per sostenere i listini azionari Usa”, commenta Alberto Biolzi, responsabile direzione wealth management di Cassa Lombarda. “Da monitorare la testimonianza di Mark Zuckerberg davanti al Congresso Usa, i prossimi 10 e 11 Aprile, per valutare l’impatto sui titoli del settore tecnologico – afferma Biolzi -. Mercoledì sera saranno pubblicate le minute dell’ultima riunione di politica monetaria della FED da cui si potrà capire il tono utilizzato per decriptare il percorso di rialzo dei tassi”.

Numerosi i dati macro in calendario in Usa, Cina ed Europa. Per Biolzi saranno molto utili per capire l’andamento dell’economia globale in questo inizio d’anno alla luce delle preoccupazioni di rallentamento legato all’impatto negativo delle politiche protezionistiche Usa.