News Finanza Notizie Italia Legge di bilancio, Gualtieri: con Recovery Fund e decreti emergenza COVID manovra vale 70 miliardi

Legge di bilancio, Gualtieri: con Recovery Fund e decreti emergenza COVID manovra vale 70 miliardi

21 Ottobre 2020 09:12

La manovra effettiva del 2021 avrà un valore pari a 70 miliardi. E’ quanto ha detto al Sole 24 Ore il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, commentando la NaDef e la legge di bilancio per il 2021 varati dal governo.

Gualtieri ha fatto un po’ di conti, sottolineando che, oltre ai “24 miliardi della manovra, il bilancio prevede l’anticipazione, che non impatta sul deficit, delle risorse del programma Next Generation Eu (Recovery Fund) che verranno poi rimborsate dalla Commissione europea quando il Programma nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia sarà stato approvato e, in seguito, via via che raggiungeremo i milestone del programma”. Si tratta di 15 miliardi di euro.

A questi bisogna aggiungere a suo avviso le “risorse significative anche per il 2021 e per gli anni seguenti” che sono state stanziate nei “decreti legati all’emergenza Covid”:

“dall’eliminazione delle clausole Iva ai due miliardi per gli investimenti degli enti territoriali, ai consistenti stanziamenti per scuola, università, ricerca, imprese. Sono 31 miliardi per il 2021” che, sommati ai 24 miliardi della manovra e ai 15 del Recovery Fund, fanno per l’appunto 70 miliardi di euro.