News Notiziario Notizie Italia Iren: S&P Global Ratings conferma rating ‘BBB-‘ con outlook ‘positivo’. Il commento dell’AD

Iren: S&P Global Ratings conferma rating ‘BBB-‘ con outlook ‘positivo’. Il commento dell’AD

Iren ha annunciato che “l’agenzia di rating S&P Global Ratings ha confermato il rating per il merito di credito a lungo termine al livello “BBB-” con outlook “Positivo”. Lo stesso rating è attribuito anche al debito senior non garantito”.

“Il rating – si legge nella nota di Iren – esprime la solidità e la qualità del merito creditizio di Iren e riflette, a giudizio dell’agenzia, l’avanzamento rispetto al Piano Industriale al 2030 e la resilienza dei risultati economico finanziari nell’attuale contesto di mercato caratterizzato dalla volatilità dello scenario energetico e dagli interventi regolatori. L’outlook positivo è supportato da solide metriche investment grade e da un business model

diversificato che contrastano le attuali incertezze macroeconomiche e normative”.

“Dal punto di vista finanziario, il rating assegnato esprime anche lo stato di buona liquidità del Gruppo, l’elevata credibilità sul mercato dei capitali e l’ottima relazione con le banche, grazie anche ad una sempre maggiore focalizzazione su strumenti di finanza sostenibile.

“La conferma del giudizio di investment grade per Iren è il risultato di un modello di business integratoche permette di superare le complessità dello scenario attuale caratterizzato da elevati prezzi energetici e impattanti interventi normativi – ha dichiarato Gianni Vittorio Armani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren – Nonostante questo difficile contesto di mercato gli obiettivi industriali del Gruppo sono in linea rispetto ai target del Piano Industriale 2030, registrando, in particolare, un anticipo temporale sul cronoprogramma di sviluppo della capacità rinnovabile”.