News Notiziario Notizie Italia Intesa Sanpaolo: firmato con Intrum accordo strategico su NPL

Intesa Sanpaolo: firmato con Intrum accordo strategico su NPL

17 Aprile 2018 12:23

Intesa Sanpaolo e Intrum hanno firmato oggi un accordo vincolante per costituire una partnership strategica riguardante i crediti deteriorati, che prevede due operazioni:

La costituzione di un operatore di primo piano nel servicing di NPL nel mercato italiano, con l’integrazione delle piattaforme italiane di Intesa Sanpaolo e Intrum.

La Cessione e cartolarizzazione di un rilevante portafoglio di crediti in sofferenza della banca italiana. Una delle più importanti operazioni realizzate nel mercato italiano, pari a 10,8 miliardi al lordo delle rettifiche di valore, a un prezzo in linea con il valore di carico già determinato per la parte di sofferenze del gruppo.

Le predette operazioni, che sono subordinate all’ottenimento delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti, prevedono una valutazione della piattaforma di servicing di Intesa Sanpaolo pari a circa 0,5 miliardi e dei crediti in sofferenza oggetto di cartolarizzazione pari a circa 3,1 miliardi.

L’accordo dà un significativo apporto alla strategia di riduzione del profilo di rischio prevista nel Piano di Impresa 2018-2021 di Intesa Sanpaolo.

Il titolo oggi cresce del 1,5% sovraperformando il mercato.