News Notiziario Notizie Italia Intesa Sanpaolo finanzia con €5 mln i progetti di crescita di Mare Group

Intesa Sanpaolo finanzia con €5 mln i progetti di crescita di Mare Group

30 Gennaio 2023 11:21

Nella giornata di oggi, Intesa Sanpaolo ha comunicato che finanzierà con 5 milioni di euro i progetti di crescita di Mare Group, azienda napoletana attiva da oltre vent’anni e focalizzata sull’innovazione attraverso le nuove tecnologie abilitanti per l’industria.

L’operazione, con garanzia SACE, rientra nel più ampio piano della Banca a sostegno degli investimenti legati al PNRR.

Nel dettaglio, la linea di credito è destinata allo sviluppo di “Mare Wave”, il programma di investimenti triennale avviato dal gruppo che mira a incrementare il numero di dipendenti, il fatturato e la capacità di scalare attraverso acquisizioni, ricerca, espansione dei mercati e potenziamento dei modelli di business.

Mare Group da anni investe fino al 20% del fatturato in ricerca e sviluppo e conta oltre 500 clienti, un fatturato consolidato 2021 di 32 milioni di euro e più di 300 addetti. La società ha sviluppato una serie di tecnologie di frontiera che comprendono Metaverso e Intelligenza Artificiale per favorire la digitalizzazione dei processi industriali. Il metodo è supportato da Eureso, un software proprietario di hyperautomation che analizza il livello di innovazione delle aziende rispetto al contesto competitivo e ne valuta il potenziale.

Intesa Sanpaolo punta proprio sull’innovazione come leva strategica di sviluppo dell’economia campana.

L’Innovation Hub di Napoli, realizzato da Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center in collaborazione con l’Università Federico II, ha già organizzato 25 workshop in cui il Gruppo ha favorito il confronto tra domanda e offerta di tecnologia. Si sono incontrate oltre 40 startup con più di 750 aziende clienti del territorio, favorendo così diversi matching di innovazione.

Entro il 2026, Intesa Sanpaolo programma su scala nazionale erogazioni a medio lungo termine per oltre 410 miliardi di euro, di cui 120 destinati alle PMI, con i quali contribuire attivamente alla ripresa economica in stretta correlazione con gli obiettivi del PNRR.