News Notiziario Notizie Italia Inps: consulente digitale delle pensioni, rafforzata rete delle tutele

Inps: consulente digitale delle pensioni, rafforzata rete delle tutele

17 Agosto 2022 12:52

Sono più di duecentomila gli accessi dal lancio, con una crescita di quasi il 10% delle domande di quattordicesima e di oltre il 20% sui supplementi di pensione. Questo il bilancio che emerge dai numeri Inps in merito alla sperimentazione del “Consulente Digitale delle Pensioni”. Si tratta del servizio innovativo – finanziato dal Pnrr nella linea “Intelligenza Artificiale” – che consente all’istituto di ampliare la platea dei beneficiari delle prestazioni.

Grazie al nuovo applicativo, l’Inps può individuare i potenziali fruitori delle integrazioni, proponendo ai pensionati interessati un percorso semplice per la verifica dei requisiti necessari e per la presentazione dell’istanza. “Oltre a ridurre gli errori nella fase di trasmissione, l’Inps può così raggiungere proattivamente quanti avrebbero diritto a un’integrazione del proprio trattamento, estendendo l’area delle tutele”, si legge in una nota. Inps ha deciso di avviare una campagna comunicativa multicanale per raggiungere la più vasta platea di utenti: da un lato il portale dell’istituto, dall’altro i social network – con post mirati, che hanno raggiunto oltre 500.000 persone – hanno offerto ai cittadini una panoramica sul servizio, sui meccanismi di funzionamento, sulle potenzialità e sui benefici collegati.

“Consulente digitale”: ecco come raggiungerlo

L’Inps ricorda che il consulente è “disponibile” sul portale www.inps.it. In particolare, è raggiungibile digitando nel motore di ricerca del sito l’espressione “Consulente digitale” e selezionando tra i risultati il servizio “Consulente digitale delle pensioni”. In alternativa può essere utilizzato seguendo il percorso Prestazioni e Servizi – Servizi – sotto la lettera “C”; infine accedendo direttamente dal seguente link:

https://serviziweb2.inps.it/AS0207/ConsulenteDigitalePensionatoWEB.