News Finanza Dati Macroeconomici Inflazione al top dal 2013, Codacons: +614 euro annui a famiglia, governo blocchi rincari luce e gas

Inflazione al top dal 2013, Codacons: +614 euro annui a famiglia, governo blocchi rincari luce e gas

15 Settembre 2021 10:42

L’inflazione al 2%, così come rilevato oggi dall’Istat per il mese di agosto, si traduce in una maggiore spesa annua, considerata la totalità dei consumi di un nucleo familiare, pari a +614 euro. Lo afferma il Codacons, commentando i dati: “Il caro-benzina trascina con se i prezzi al dettaglio, determinando tensioni nel settore alimentare, con i listini al dettaglio del comparto che salgono del +0,8% – ha sottolineato Carlo Rienzi, il presidente dell’associazione – Una vera e propria batosta invece per i trasporti, che crescono del +5,3% e una maggiore spesa per gli spostamenti che raggiunge +286 euro annui a famiglia”.

Il Codacons, preoccupato degli effetti che l’aumento dell’inflazione possa avere sui consumi, esorta l’intervento del governo affinchè blocchi i rincari di luce e gas previsti a ottobre. “Sul rialzo dei prezzi al dettaglio incombe inoltre come una spada di Damocle il prossimo aumento delle tariffe di luce e gas – avverte Rienzi – Se infatti ad ottobre scatteranno i maxi-rincari dell’energia, si registrerà una ondata di aumenti per i listini al dettaglio in tutti i settori, con effetti pesanti sulle famiglie e conseguenze depressive sui consumi. Il Governo deve quindi correre ai ripari, adottando misure per evitare l’ennesima stangata sulle tasche degli italiani”.