News Finanza Notizie Italia Ilva, ArcelorMittal: presentato a Commissione europea pacchetto cessioni

Ilva, ArcelorMittal: presentato a Commissione europea pacchetto cessioni

13 Aprile 2018 12:14

ArcelorMittal ha presentato alla Commissione europea un pacchetto di cessioni, nell’ambito della revisione in corso da parte dell’Ue dell’acquisizione di Ilva, per rispondere alle preoccupazioni sollevate da Bruxelles durante il lavoro di revisione.

Il pacchetto di cessioni proposto include ArcelorMittal Piombino, l’unico impianto di acciaio galvanizzato della società in Italia; ma anche gli asset in Romania, Macedonia, Repubblica Ceca e Lussemburgo. Il colosso europeo dell’acciaio prevede la cessione anche delle linee di galvanizzazione 4 e 5 a Flemalle e le linee di decapaggio a caldo, a freddo, laminazione a freddo e di banda stagnata a Tilleur, tutte a Liegi, in Belgio.

La proposta di vendere tali asset, precisa ArcelorMittal in una nota, rimane soggetta al riesame e all’approvazione finali da parte della Commissione, nonché alla conclusione dei processi di informazione e consultazione con i consigli di fabbrica locali ed europei. Eventuali vendite saranno condizionate al completamento dell’acquisizione di Ilva da parte di ArcelorMittal. Bruxelles dovrebbe raggiungere una decisione definitiva sul caso entro il prossimo 23 maggio.