News Notiziario Notizie Italia Gruppo Campari vende il business Lemonsoda per 80 milioni di euro

Gruppo Campari vende il business Lemonsoda per 80 milioni di euro

Pubblicato 4 Ottobre 2017 Aggiornato 30 Maggio 2022 14:35

Il Gruppo Campari ha annunciato di aver siglato un accordo per la cessione del business Lemonsoda a Royal Unibrew A/S, società produttrice di bevande con sede in Danimarca. Il corrispettivo dell’operazione è pari a 80 milioni di euro in assenza di cassa o debito.

Il business ceduto comprende le bevande gassate analcoliche a base di frutta quali Lemonsoda, Oransoda, Pelmosoda e Mojito Soda, raggruppate sotto il marchio Freedea, e i marchi Crodo (a esclusione di Crodino). Oltre ai marchi, il perimetro della vendita include il sito produttivo e di imbottigliamento situato a Crodo, nel Nord Italia, la sorgente d’acqua e il magazzino.

Nell’anno fiscale al 31 dicembre 2016 il perimetro di marchi ceduti ha registrato vendite nette totali pari a 32,8 milioni. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del 2017.

Nell’ambito della transazione, e con efficacia a partire dalla data del closing, Gruppo Campari e Royal Unibrew hanno stipulato un accordo di produzione pluriennale, in base al quale quest’ultima continuerà a produrre alcuni prodotti di proprietà di Gruppo Campari, attualmente imbottigliati nello stabilimento di Crodo.